Un percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) volto a valorizzare il territorio e le sue professionalità: tra artigianato, fotografia, giornalismo, design di gioielli, pittura. 

RaccontArti è un progetto educativo e di sostegno al territorio, promosso dal Comune di Romano Canavese e sostenuto da Compagnia di San Paolo, che da gennaio a maggio del 2021 coinvolge 90 studenti di scuole secondarie del Canavese.

Il percorso rientra tra le proposte ministeriali dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) ed è realizzato interamente in modalità digitale.

L’obiettivo è quello di far conoscere, comprendere e raccontare un territorio ai ragazzi, secondo metodologie diverse, al fine di produrre una narrazione che sia supporto alla cittadinanza e alla vita turistica di una comunità locale.

La sfida, in particolar modo in periodo di pandemia, è quella non solo di non soccombere alle difficoltà economiche e alle dinamiche globali che danno visibilità ai grandi centri e privilegiano il commercio su vasta scala, ma anche quella di rilanciarsi come sistema aggiornato e virtuoso, in cui la collettività contribuisca a costruire un’identità locale e un modello alternativo di welfare, che sia un’attrattiva per locali e non.

Solo sette giorni sono trascorsi tra la proposta di Espereal Technologies di adottare Tellingstones come strumento di supporto per il progetto, alla delibera di approvazione da parte della giunta di Romano Canavese!

Categories: Report