Tellingstones è un sistema dedicato alle Destinazioni e comprende un’App e una sofisticata piattaforma di back-end,
L’App Tellingstones è principalmente una guida digitale che utilizza un’approccio narrativo originale per suscitare curiosità e interesse per un luogo e per creare connessioni dirette con gli operatori e gli attrattori locali.
L’approccio narrativo è basato sul metodo originale e su un’offerta formativa che si rivolge agli operatori locali, ai residenti, ai blogger e in generale ai Content Creator e, non ultimo, alle Scuole, attraverso programmi come i PCTO.
E’ anche possibile interagire in modo selettivo con le persone dotate della App per indirizzare le scelte di mobilità verso le aree e gli attrattori meno conosciuti e frequentati.
Tellingstones fornisce strumenti per intercettare i flussi in transito e misurare l’impatto sul territorio, attraverso dati nativamente anonimi, acquisiti grazie ad una combinazione di sensori fisici e virtuali.
Distribuzione multicanale dei contenuti
✓ Con le “Newsletter del mattino”, generate automaticamente in diverse lingue e stampate ogni mattino giusto in tempo per la colazione.
✓ In Mobilità, attraverso notifiche che possono essere automatiche e di prossimità o push, o navigando su mappe digitali. I contenuti sono tradotti automaticamente in 32 lingue diverse
✓ Attraverso Widget che generano finestre pop-up su vari siti web.I contenuti possono rimandare a schede che consentono l’approfondimento e l’interazione finalizzata a prenotazioni, acquisti, anche in mobilità, con pagamenti attraverso Carte, Voucher, POS.
Acquisizione dei contenuti
➢ Da database esistenti e in modo automatico, attraverso API.
➢ Manualmente, dalla consolle riservata sulla Piattaforma.
Progetti di sviluppo territoriale
Tellingstones offre numerosi strumenti per supportare le comunità che lavorano a progetti di sviluppo territoriale.
E’ possibile pubblicare contenuti georiferiti che segnalano luoghi di interesse, rappresentati sulla App Tellingstones come icone azionabili che rimandano a schede di approfondimento,
generare notifiche di prossimità per segnalare contenuti nascosti e notifiche istantanee per raggiungere le persone indipendentemente dalla loro localizzazione,
pubblicare e promuovere eventi, gestire le prenotazioni e l’emissione di biglietti, che possono essere acquistati e pagati direttamente dalla App.
E’ possibile creare promozioni e sconti presso i negozi del territorio,
pubblicare itinerari da fare a piedi o in bicicletta, segnalando difficoltà e durata del percorso, luoghi di sosta, di ristoro e di pernottamento, siti archeologici, di interesse storico, artistico e paesaggistico,
raccogliere donazioni, lanciare iniziative,
scoprire il luogo che si sta visitando attraverso un Gioco, in presenza, virtualmente, o in una modalità mista, all’interno di uno dei metaversi più innovativi.
L’obiettivo è generare valore per il territorio e favorire uno sviluppo sostenibile, a partire dalla creazione di un contesto digitale attrattivo e accogliente.
Modello di sviluppo partecipato
Le App locali sono di gran lunga lo strumento più efficace per accogliere digitalmente turisti e visitatori.
Questo ruolo difficilmente può essere svolto dai social, che pure sono fondamentali in quanto in grado di muovere flussi in arrivo importanti, facendo leva sulle capacità comunicative di blogger e influencer.
Le App possono fornire informazioni e strumenti pratici utili per orientarsi senza troppe perdite di tempo, ottimizzando il tempo speso negli spostamenti e massimizzando il tempo impiegato per godere degli attrattori e dei servizi che un territorio può offrire.
Per questo motivo, raramente le Destinazioni rinunciano a sviluppare un’App locale dedicata.
Per contro, uno dei problemi di tutte le App locali sta nella loro proliferazione incontrollata, che rende la probabilità che queste vengano scaricate, inversamente proporzionale alla durata dei soggiorni.
Espereal propone un approccio originale, basato su un modello di sviluppo partecipato, che viene incontro alle esigenze dei turisti e delle Destinazioni, riducendo drasticamente costi di sviluppo e di promozione di una App locale.
Con pochi passaggi, é possibile creare un’App locale dedicata ad una Destinazione, scaricabile dai portali GooglePlay e AppleStore, che include tutte le funzionalità già sviluppate e testate sul campo da una vasta comunità di utenti, che può essere personalizzata con il nome e gli elementi grafici che si desiderano.
E’ possibile introdurre nuove funzionalità, che verranno condivise con la comunità delle Destinazioni che l’hanno già adottata o che l’adotteranno.
Vantaggi: accesso a tecnologie abilitanti allo stato dell’arte, tempi di rilascio praticamente immediati, nessun rischio e drastica riduzione dei costi di sviluppo, manutenzione e promozione.
Fattori chiave sono sia la possibilità di riuso di software già sviluppato e validato in altri contesti, sia l’uso delle componenti di servizio già sviluppate e rese disponibili sulla Cloud AWS.