“Un’esperienza preziosa e importante quella del progetto ToNite di #Torino. Auspichiamo che questo lavoro e la metodologia partecipativa impiegata possano essere un punto di partenza per poter replicare il progetto anche in altre città italiane”.

Lo ha sottolineato il presidente della Commissione sicurezza di Anci e consigliere del Comune di Siena, Bruno Valentini nel corso del workshop di questa mattina, organizzato da Anci con Città di Torino, Fondazione Torino Wireless e European Forum for Urban Security – Efus, dedicato ai risultati del progetto ToNite, a cui hanno preso parte amministratori locali, rappresentanti delle polizie locali ed esperti di più di 20 città italiane.

Parlare di sicurezza urbana vuol dire coinvolgere i cittadini come parte attiva di policy inclusive per la riappropriazione degli spazi pubblici. ToNite utilizza un metodo di sicurezza urbana integrata che si realizza anche attraverso l’innovazione tecnologica, l’utilizzo di piattaforme e IoT pensate per migliorare l’intera governance della Città. “ToNite si è sviluppato attraverso un percorso condiviso coinvolgendo chi il territorio lo vive e lo conosce da vicino: dalla raccolta dei dati fino alla realizzazione di progetti e servizi per migliorare la vita notturna” ha spiegato Marco Pironti Assessore del Comune di Torino.

Categories: Report