Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio culturale. In tutta l’Europa saranno tantissimi gli eventi e le iniziative per avvicinare i cittadini al loro patrimonio e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune.
Collegare i progetti scolastici e le attività svolte in aula all’Anno europeo del patrimonio culturale è certamente un modo per aiutare i giovani a riflettere sulle proprie esperienze e sui propri interessi, e a fare confronti con le esperienze e gli interessi di altri, sia a livello locale che a livello internazionale

Tellingstones intende rivolgersi ai giovani, coinvolgendoli attraverso le scuole in progetti di creazione di contenuti su temi di carattere storico e culturale.
Il valore educativo di una tale esperienza, oltre alle finalità di tipo culturale, è anche quella di aiutarli a sviluppare una competenza chiave, sempre più considerata e richiesta (una softskill, come si usa dire) che domani potrà probabilmente risultare utile, quando, per fare un esempio, nel mondo del lavoro, si tratterà di creare uno storytelling efficace per valorizzare un’azienda e i suoi prodotti.

D’altra parte, riuscire a sollecitare la curiosità per un monumento o un opera d’arte “minore”, da parte di un turista o di un abitante che osserva distrattamente il luogo che sta attraversando a piedi, rappresenta senz’altro una sfida che dimostra davvero la capacità di comunicare efficacemente.

 

Categories: Article