Le limitazioni introdotte dai vari DPCM hanno, come è noto, penalizzato in modo particolare gli studenti delle scuole medie superiori, non solo per quanto riguarda il normale svolgimento delle lezioni, ma anche rispetto ai programmi previsti di alternanza scuola/lavoro.
Per questo, in collaborazione per l’ I.I.S F. Algarotti, una scuola che forma operatori del turismo, con una grande reputazione non solo a Venezia, abbiamo voluto studiare una modalità compatibile con le norme vigenti per offrire agli studenti un’opportunità utile per il loro futuro inserimento del mondo del lavoro.

Non è stato semplice. Abbiamo dovuto insieme trovare una interpretazione alla luce delle nuove condizioni imposte dalla pandemia, delle tante norme previste per legge, cercando sempre soluzioni innovative e migliorative rispetto al passato.

Selezioneremo trenta studenti su circa mille a cui verrà presentata l’opportunità, con un ciclo di conferenze online che si svolgeranno nei giorni dal 25 al 27 gennaio. Data che coincide, significativamente, dato il tema scelto, con il giorno della Memoria.

E’ una sfida che vogliamo vincere anche per portare a casa l’esperienza di una modalità che potrà eventualmente essere seguita da altre scuole a livello nazionale.

Anche questa è innovazione.

Categories: Events