Tellingstones è uno strumento digitale per l’esplorazione dei luoghi, una sorta di  guida per viaggi non pianificati, un social network reale per la scoperta del Genius Loci, ovvero di quell’insieme di valori non razionalizzabili che rappresenatano l’anima del luogo che si sta visitando. L’obiettivo di Tellingstones è di aiutare le persone in questa scoperta tramite contenuti di qualità forniti dai Content Creator.

Chi sono i Content Creator

Il creator è chiunque sia o pensi di poter diventare un fruitore attivo di un luogo, di cui si sente protagonista, che vuole trasmettere attraverso le sue storie, contribuendo ad un racconto collettivo che si aggiorna continuamente, con sempre nuove voci e contenuti. I creator hanno la possibilità di coinvolgere la community tramite un sistema di gamification e di notifiche geolocalizzate per i propri “follower”

Le storie

Ciò che è caratteristico di Tellingstones é che lo spirito del luogo che si sta visitando si rivela attraverso le “storie”, ovvero racconti che possono riguardare persone reali, fatti storici universalmente conosciuti o immaginari, ma sempre strettamente legati ai luoghi, con uno stile e un metodo che sono unici e caratteristici. Il metodo é quello di “Tourist Telling”, che utilizza un approccio cinematografico (“il viaggio come un film”) per creare e promuovere le destinazioni, valorizzando anche quelle “minori”.

Quali sono i valori fondamentali di Tellingstones?

Nel mondo in cui viviamo, sempre più digitalizzato, per noi di Tellingstones assume un ruolo chiave la trasparenza nell’utilizzo dei tuoi dati. Il nostro obiettivo è di mettere in contatto le persone senza intermediari, senza nessuno che utilizzi l’intermediazione dei dati a tuo svantaggio, per questo motivo, una volta capito il funzionamento della piattaforma, sarai in grado di scegliere tu come interagire con le funzionalità e i creator esistenti. Il dato non verrà utilizzato per passare messaggi fuorvianti. Vogliamo tornare ad un concetto di dato e di tecnologia che siano di supporto e non di ostacolo.

L’obiettivo è di scoprire e conoscere città e territori tramite l’ascolto delle storie e la possibilità di partecipare, con esperienze, alla vita del luogo e scoprirne così i suoi valori autentici.

Categories: Editorial