L’intervento di rigenerazione urbana di Viale Ottavio Mario Mai, realizzato a cura degli uffici tecnici della Divisione Trasformazione Periferie, Beni Comuni e Rigenerazione Urbana della Città di Torino, si inserisce nella strategia del progetto ToNite, che prevede il rinnovamento di spazi urbani come elemento abilitante per una fruizione sicura e di qualità degli spazi pubblici, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita per abitanti e fruitori di una città.
Un sensore, previsto nell’ambito del progetto ToNite, si aggiunge da Venerdì 9 Giugno a quelli installati in precedenza in altri luoghi del quartiere. Permetterà di seguire l’impatto, in termini di frequentazioni, delle trasformazioni in atto, raccogliendo dati nativamente anonimi, con continuità, durante tutte le 24 ore, nell’assoluto rispetto della privacy.
IL PROGETTO
Viale Ottavio Mai è uno spazio urbano progettato per favorire una fruizione aperta, inclusiva e polifunzionale, un luogo piacevole da frequentare e sicuro, soprattutto nelle ore serali e notturne. La nuova identità è plurima: un “campus all’aperto” dove studiare e confrontarsi, un viale accessibile, pedonale e ciclabile per arrivare al Lungo Dora, ma anche una “piazza” dove sostare per incontrarsi, organizzare iniziative pubbliche, giocare o fermarsi a riposare.
IL GIARDINO DELLA PIOGGIA
Viale Ottavio Mario Mai è un’area pedonale pubblica costruita sui principi della sostenibilità ambientale applicando soluzioni basate sulla natura (NatureBasedSolution) per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Nell’area è presente un’infrastruttura verde per la raccolta delle acque piovane anche chiamata giardino della pioggia o rain garden.
GLI ARREDI URBANI
La progettazione degli arredi ha seguito le trasformazioni presenti, giocando con il concetto di distanziamento senza però limitare la socialità: un tavolo sociale con panche distanziate tra loro, ma che si possono avvicinare, e che permettono di affiancare persone in carrozzina oppure di aggiungere ulteriori sedute quando necessario.
Nuove panchine e chaises-longues, un tavolo da ping-pong e portabici posizionati all’intersezione del viale con corso Farini e a nord nell’attacco con il Lungo Dora Siena.
(Fonte: Progetto ToNite – www.tonite.eu)