Siamo partiti dall’analisi dei bisogni delle città e delle tante realtà imprenditoriali e del non profit che operano sul territorio per accogliere turisti e visitatori e per promuovere e creare nuove destinazioni turistiche e nuovi servizi, e che per questo utilizzano strumenti come, pagine social, siti web, App etc.

L’esigenza che emerge è quella di strumenti e di approcci innovativi, sempre più pervasivi ed efficaci, per raggiungere e per connettere rapidamente e stabilmente un numero vasto di persone.

E’ nato di qui il progetto “Tellingstones”, una sorta di guida turistica con una impostazione da social network, progettato con la massima attenzione per la privacy dei suoi utenti

Tellingstones comprende una App e una piattaforma software che insieme realizzano uno strumento pensato non per essere consultato ma per “venire incontro” alle persone, fornendo pro-attivamente suggerimenti e informazioni contestualizzate.

Tellingstones è una soluzione particolarmente utile anche per valorizzare le aree interne, spesso ricche di elementi di attrazione non immediatamente visibili o valorizzati da una narrazione adeguata ed efficace.

Anche realtà articolate e complesse come le Città, hanno dimostrato interesse per la nostra proposta.

Alcune utilizzano già Tellingstones come strumento di comunicazione, che non sostituisce ma integra quanto già esiste.

Il progetto europeo Urban Innovative Action, “TONITE” (www.tonite.eu) è un esempio in tal senso.

Tellingstones può rappresentare un elemento chiave nella trasformazione in chiave digitale dei processi di accoglienza turistica, per migliorare la vivibilità di un contesto territoriale e l’esperienza d’uso dei suoi servizi, anche quelli culturali, da parte di residenti e turisti, senza distinzioni.

Tellingstones utilizza il concetto originale di “Identità Digitale Anonima“, per analizzare i comportamenti delle persone, senza mai raccogliere dati rilevanti ai fini della privacy.

l’analisi di dati nativamente anonimi (e non anonimizzati), supportata dall’AI e da tecnologie IOT, consente a Espereal Technologies di offrire strumenti utili per il miglioramento continuo dei servizi e della sicurezza, favorendo nel contempo lo sviluppo delle imprese locali.

Categories: DiaryEditorial