ESPEREAL TECHNOLOGIES

CONNETTIAMO LE DESTINAZIONI

Approccio innovativo

Operiamo nello sviluppo di progetti di turismo lento e di scoperta, dei cammini e dei percorsi ciclo-turistici,
con soluzioni interoperabili, basate su dati e modelli di business condivisi in uno spazio digitale aperto

Contenuti nativi

Sviluppiamo soluzioni basate su tecnologie di AI generativa per creare conoscenza a partire dai dati e per favorire l’engagement, il trattenimento e la possibilità di connessioni dirette tra turisti e attrattori locali

Technologies

Il nostro approccio è basato sullo sviluppo partecipato e sul riuso delle componenti software, per ridurre drasticamente i costi di rilascio e di promozione di Piattaforme e App locali: funzionalità e qualità,
ready-to-run



Forniamo strumenti per intercettare i flussi in transito e misurare l’impatto sul territorio, grazie a dati nativamente anonimi ottenuti attraverso una combinazione di sensori fisici e virtuali

TELLINGTONES

Abbiamo creato “Tellingstones”

piattaforma ospitata su Cloud e “meta-app” in grado di operare ovunque nel mondo.

I contenuti sono generati da operatori delle Destinazioni e da residenti, visitatori, blogger e storyteller selezionati, che creano e pubblicano sulla Piattaforma Tellingstones o sui Social.

Cambia il paradigma rispetto alla creazione delle cerchie di «follower», che con Tellingstones sono basate sul criterio della frequentazione di uno luogo e quindi della vicinanza fisica tra persone che non necessariamente si conoscono ma che vengono «catturate» e aggregate dal sistema anche grazie meccanismi automatici.

LE STORIE

Con Tellingstones, lo spirito di un luogo si rivela attraverso storie, ovvero racconti che possono riguardare persone reali, fatti storici o immaginari, legati al territorio e universalmente conosciuti.

Le storie che Tellingstones segnala quando siamo nelle vicinanze, raccontano le curiosità e a volte la bellezza struggente di luoghi nascosti alla vista ma vicini a noi in quel momento, che ignoravamo e che quindi non avremmo mai cercato. 

Angoli che non notiamo o che ci colpiscono ma che resterebbero incomprensibili, possono diventare memorabili, grazie alla magia di una narrazione.

Con Tellingstones, ogni operatore o content creator può aprire più canali tematici, pubblicando storie che possono essere arricchite con contenuti multimediali e in Realtà Aumentata.

L’utente della App sceglie i creator che vuole seguire ed è libero di abbandonarli in qualunque momento.

Con Tellingstones, si passa dalla comunicazione effimera, tipica dei social, alla creazione di un contesto digitale accogliente, grazie ad una infrastruttura immateriale che cresce con il tempo, diventando un valore per il territorio.

COMUNICARE E INTERAGIRE CON I TURISTI

✓  Con le “Newsletter del mattino”, generate automaticamente in diverse lingue e stampate ogni mattino. Giusto in tempo per la colazione.

Grazie all’integrazione con HOPi, ogni tavolo della colazione diventa un punto di informazione turistica.

✓ In Mobilità, attraverso notifiche che possono essere automatiche e di prossimità o push, ma anche navigando su mappe digitali.

I contenuti sono tradotti automaticamente in 32 lingue diverse

✓  attraverso i Widget che generano finestre pop-up su vari siti web.

I contenuti possono rimandare a schede che consentono l’approfondimento e l’interazione finalizzata a prenotazioni e acquisti, in mobilità o attraverso terminali presso i punti vendita, con pagamenti tramite Carte  o Voucher.

MODELLO DI SVILUPPO PARTECIPATO

Le App locali sono uno strumento efficace per accogliere digitalmente turisti e visitatori.

Per contro, uno dei problemi di tutte le App locali sta nella loro proliferazione incontrollata, che rende la probabilità che queste vengano scaricate, inversamente proporzionale alla durata dei soggiorni. 

Con pochi passaggi, é possibile creare un’App nativa dedicata ad una Destinazione, scaricabile dai portali GooglePlay e AppleStore, che include tutte le funzionalità già sviluppate e testate sul campo da una vasta comunità di utenti, che può essere personalizzata con il nome e gli elementi grafici.  

Vantaggi: accesso a tecnologie abilitanti allo stato dell’arte, tempi di rilascio praticamente immediati, nessun rischio e drastica riduzione dei costi di sviluppo, manutenzione e promozione.

Fattori chiave sono sia il riuso di componenti software già sviluppati e validate in altri contesti, sia la disponibilità di componenti tecnologiche e di servizio di terze parti, già sviluppate e rese disponibili sulla Cloud AWS.

BLOG

TONITE – Evento finale e ringraziamenti

Progettare e sperimentare un nuovo modello di sicurezza urbana, promuovendo la partecipazione della comunità locale nella costruzione di nuove soluzioni per trasformare gli spazi urbani e migliorare la qualità della vita, indirizzandosi alla collettività tutta: Read more…

Bandi PNRR-TOCC

Pubblicata ieri la classifica dei Progetti PNRR-TOCC (“Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”). Quattro progetti, in contesti tra loro molto diversi, hanno al centro l’utilizzo della tecnologia Tellingstones e Read more…

Summit del G20s

Si è tenuto ad Arzachena, dal 3 al 5 Maggio, il summit del G20s, la rete nazionale delle destinazioni balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche.L’obiettivo del G20s è quello di supportare le principali Read more…

Nuovo incarico per Espereal Technologies

Si chiama “BEST”, “Biking Experienze Sardiniam Tourism”, la prima rete sarda che unisce bicicletta e hotel.Il progetto ha vinto il bando di Sardegna Ricerche dedicato al cicloturismo, arrivando al primo posto nella graduatoria “Turismo, cultura Read more…

Procedura Negoziale a Porto Conte

Si è chiusa ieri, 24 Marzo, la procedura negoziale che assegna ad Espereal Technologies un ruolo centrale nella trasformazione dei processi di accoglienza digitale di turisti e visitatori, nell’area del parco di Porto Conte, ad Read more…

Viaggi e destinazioni emozionali

Cosa crea quel brivido e quell’emozione che rimane anche a distanza di tempo e che suscita in noi il desiderio di ritornare? Ma, soprattutto, come comunicare ad altri quelle emozioni , creando interesse presso un gruppo Read more…

Piattaforme Territoriali e Storytelling

Il 24 Febbraio, si è tenuto, con un’ampia partecipazione, il primo dei due eventi programmati sul tema “Piattaforme Territoriali e Storytelling”, all’interno del progetto “CAMBIO-VIA – CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Read more…

I numeri del cicloturismo

Banca Ifis , in qualità di Premium Partner delle Classiche del ciclismo italiano, dedica l’ultimo studio dell’osservatorio Market Watch all’ecosistema italiano della bicicletta. Si tratta di un comparto sempre più importante per l’economia italiana, non Read more…

Cicloturismo e nuovi valori

Anche il progetto di una rete di ciclo turismo può diventare un progetto ad elevato impatto, economico e sociale, per un territorio. “Pedalare, degustare, vendere le bontà agroalimentari sarde è la filosofia del progetto BEST, Read more…

Il progetto Tonite: un modello da seguire

“Un’esperienza preziosa e importante quella del progetto ToNite di #Torino. Auspichiamo che questo lavoro e la metodologia partecipativa impiegata possano essere un punto di partenza per poter replicare il progetto anche in altre città italiane”. Read more…

I festeggiamenti per San Giovanni

Davvero molto ricco il palinsensto per i festeggiamenti di San Giovanni, patrono della città di Torino, l’evento più intimo e più sentito dall’intera città, senza divisioni. Siamo molto fieri di poter dare il nostro contributo, Read more…

RaccontArti – Conferenza conclusiva

Nella giornata del 3 giugno, il sindaco di Romano Canavese, Oscarino Ferrero, i professionisti, gli studenti e gli insegnanti coinvolti, presenteranno il progetto RaccontARTI che – nonostante le difficoltà incontrate nel corso dello svolgimento – Read more…

RaccontARTI

Un percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) volto a valorizzare il territorio e le sue professionalità: tra artigianato, fotografia, giornalismo, design di gioielli, pittura.  RaccontArti è un progetto educativo e di sostegno al territorio, promosso dal Read more…

Perchè Tellingstones

Tellingstones è uno strumento digitale per l’esplorazione dei luoghi, una sorta di  guida per viaggi non pianificati, un social network reale per la scoperta del Genius Loci, ovvero di quell’insieme di valori non razionalizzabili che rappresenatano l’anima Read more…

Online il sito del progetto Tonite!

Partito da una ispirazione che non poteva essere data per scontata, prende forma e forza l’idea da cui siamo partiti: affrontare il tema della sicurezza con armi apprentemente deboli, attraverso un’approccio inclusivo che pone al Read more…

E’ online il nuovo sito del progetto Tellingstones

Tellingstones, il sistema digitale sviluppato da Espereal Technologies per accogliere turisti e visitatori attraverso racconti e suggerimenti, ha un nuovo sito, rivisto nella grafica e nei contenuti. Tellingstones si indirizza in particolare a coloro che visitano durante l’anno diverse destinazioni e Read more…

SiT (SAFE in TOURISM)

Espereal Technologies partecipa con la soluzione ‘Tellingstones’ al progetto SiT (‘Safe in Tourism’), partito ad Alghero e successivamente esteso all’intera area metropolitana di Sassari. L’obiettivo del progetto, nato dalle esigenze dettate dall’emergenza Covid-19, va tuttavia oltre la Read more…

LA CITTA’ DELLE DONNE

Prendiamo a prestito il titolo di un celebre film di Federico Fellini per dire del modo che abbiamo scelto, partendo da un’angolazione un pò particolare, per raccontare Ferrara e, attraverso le sue storie, le sue Read more…

Healing Solutions for Tourism Challenge

“I am deeply convinced that there is no other way to deal with global challenges, than with global responses.” António Guterres, UN Secretary-General. As Espereal Technology we are enthusiastic participant to this challenge global call Read more…

Tourism or overtourism?

An article published by MatchUP Project Tourism or overtourism? New technologies have offered a low cost and easy way to travel, but most tourist cities often find themselves unprepared to deal with massive flows of Read more…

TO-NITE: L’EVENTO DI APERTURA

Lungo la Dora si vivono mille notti. Ognuna meriterebbe di essere raccontata per condurre alla salvezza i protagonisti o per lo meno per restituire a ogni persona l’importanza della propria vita. “Sorella mia, se non Read more…

“A SCUOLA DI CITTADINANZA”

Incontro sul film documentario “Waiting” Regia di Stefano Di Polito Roma, 25 ottobre 2019Sala delle Conferenze, Camera dei Deputati P.zza del Parlamento, 19 h.10.00 Venerdì 25 ottobre, alle ore 10, presso la sala delle Conferenze Read more…

TEDxBUAS 2019

“Utopia”, was the theme of the TEDxBUas 2019 event. By definition, Utopia is ‘an imagined place or state of things in which everything is perfect’ (Oxford University Press, 2018). The TEDx talks gave insights in Read more…

debutta “Eatnico”

Sabato 30 Marzo, a Torino debutta “EATnico”. Passeggiare per il Borgo Aurora e scoprire, grazie alle Tellingstones di Espereal, direttamente sul proprio cellulare, attraverso le video-interviste realizzate da una squadra di mediatori gastronomici, le storie Read more…

Biennale Democrazia

At Espereal Technologies, we combine the use of technologies with storytelling to facilitate the exploration of places and to promote original local experiences through a direct engagement of tourists/visitors, without the intermediation of any international Read more…

WAITING

Ieri, proiezione in anteprima al cinema Massimo del film “Waiting”, del Regista Stefano di Polito, in gara all’interno del programma “gLocal, Piemonte Movie”. Il film apre uno squarcio sul mondo dell’immigrazione a Torino. I protagonisti, Read more…

CONFERENZA STAMPA

Il 13 Febbraio, alla presenza della Sindaca Chiara Appendino, abbiamo presentato obiettivi e stato di avanzamento del progetto Tellingstones, attualmente in fase di sperimentazione, dedicato al racconto dei luoghi. Per farlo, abbiamo scelto un approccio Read more…

Shaping Cities in an Urban Age

Il tema della sicurezza nei grandi centri urbani si incrocia inevitabilmente con la necessità di  trasformazioni nelle infrastrutture delle città ma anche nella valorizzazione delle realtà culturali che contribuiscono a costruire il senso di una Read more…

Una giornata memorabile

Giornata indimenticabile, ieri nella sede di “Rinascimenti Sociali”, che ha ospitato il nostro evento dal titolo “Accesso al Senso di Cittadinanza”, organizzato nel quadro della “Torino Design Week”. Accanto agli interventi istituzionali, insolitamente sentiti e Read more…

EIT Digital

Last week I attended the annual meeting of EIT Digital, in Brussels It was a unique opportunity to learn about the trends and the challenges of the digital revolution, with a comparison of the current Read more…

Niceable

Niceable è il progetto di ricerca di Espereal Technologies che utilizza le tecniche di machine learning per aiutare le aziende turistiche nello sviluppo di nuove offerte, anticipando le tendenze ed i gusti dei potenziali clienti.  Read more…

Agreement with Noreal

Espereal Technologies signed today a very important agreement that enforces our capability to create experiences for tourist engagement. NoReal.it is a 3D Agency born in Turin in 1999, specialized in 3D contents from any type Read more…

Tellingstones: la Sperimentazione.

I’obiettivo principale della sperimentazione sarà la creazione di destinazioni turistiche inaspettate, utilizzando lo storytelling come strumento privilegiato per la creazione di percorsi e di contenuti di interesse per i cittadini e per i turisti. Tellingstones Read more…

La nostra idea di turismo

L’idea di fondo è che il turismo deve essere sempre più basato su modelli sostenibili, che sappiano creare sviluppo locale, preservare il patrimonio paesaggistico e culturale, risvegliando la partecipazione e la creatività degli operatori ed, Read more…

Smart Engagement: SMARTiP Project

The idea of the SMARTiP project is to take the experience developed by a wide range of existing user-driven, open innovation initiatives in Europe, particularly those developed through Living Labs, and to apply this experience to the Read more…

Tellingstones al Polo del ‘900

In sintesi: la costruzione dei percorsi si baserà su “touristelling” la metodologia sviluppata da Stefano di Polito: si parte dall’identificazione di uno o più personaggi chiave di una storia e quindi di un “conflitto”; infine, Read more…

Sperimentazione IOT a Torino

Ieri, presso gli uffici “Smart City, Progettazione Europea, Innovazione” della Città di Torino, abbiamo partecipato all’incontro con gli altri soggetti sperimentatori. E’ stato un incontro interessante e molto utile per far emergere potenziali sinergie fra le diverse Read more…

La Storia

Il Progetto “Espereal” non sarebbe probabilmente mai nato senza l’esperienza vissuta a Torino durante le olimpiadi invernali del 2006. L’esperienza di accoglienza che coinvolse gran parte della città durante quel mese irripetibile e che segnò Read more…